I mitocondri

 Nelle cellule eucariote, la demolizione delle molecole di nutrienti (come il glucosio) inizia nel citoplasma. I composti ottenuti da questa degradazione parziale entrano nei mitocondri e vengono definitivamente demoliti; l'energia chimica che contenevano viene utilizzata per produrre molecole di ATP.

  • L'ATP, o adenosintrifosfato è una sorta di «moneta>> 0 spila di ene
    rgia. Una molecola di ATP è formata dalla base azotata adenina legata a una molecola di ribosio (zucchero a cinque atomi di carbonio) a cui è attaccata una sequenza di tre gruppi fosfato. L'idrolisi di ATP pro duce una molecola di ADP, uno ione fosfato inorganico (P) ed energia.
  La produzione di ATP che avviene nei mitocondri e che richiede il consumo di ossigeno molecolare si chiama respirazione cellulare.

  I mitocondri sono rivestiti da due membrane. La membrana esterna è liscia e svolge una funzione protettiva. Sotto la membrana esterna si trova una membrana interna che si ripiega più volte su sé stessa e che quindi ha una superficie molto maggiore della membrana esterna. I ripiegamenti tendono a essere piuttosto regolari, dando origine a strutture a mensola denominate creste.

  I ripiegamenti tendono a essere piuttosto regolari, dan do origine a strutture a mensola denominate creste.

  Lo spazio delimitato dalla membrana interna si chiama matrice mitocondriale. Oltre a numerosi enzimi, nella matrice si trovano DNA e ribosomi. 11 DNA mitocondriale contiene le informazioni per produrre alcune delle proteine necessarie alla respirazione cellulare e diversi tipi di RNA.

Commenti